Sito web di Mirus
Questi sono i nostri Termini e Condizioni
Condizioni contrattuali per l’utilizzo dei moduli software Mirus, la manutenzione Mirus e l’hotline per i clienti SaaS
I. Contenuto e ambito della licenza software Mirus
1. Mirus Software AG concede all’utente finale (di seguito denominato “Licenziatario”) il diritto non esclusivo e non trasferibile (licenza) di utilizzare i moduli software Mirus (di seguito “Contratto”) specificati nel contratto di utilizzo, licenza e manutenzione (di seguito “Software Mirus”) stipulato con il Licenziatario, tramite una connessione di telecomunicazione, per lo scopo previsto. Il numero di codici di licenza richiesti o consegnati definisce il numero di licenze per Utenti Nominativi e Client, in base ai quali il Software Mirus può essere utilizzato tramite Software as a Service (“SaaS”).
2. Il materiale concesso in licenza comprende il programma informatico in formato codice oggetto eseguibile, che può essere utilizzato tramite la server farm di Mirus Software AG, il codice di licenza e la documentazione utente. La selezione e la messa in funzione del Software Mirus sono di esclusiva responsabilità del Licenziatario.
3. L’uso previsto ai sensi delle presenti condizioni contrattuali comprende in via definitiva:
– il caricamento, la memorizzazione, il trasferimento, la conversione, l’esecuzione e la riproduzione, completi o parziali, del programma in formato leggibile dalla macchina sul sistema del cliente, allo scopo di eseguire le istruzioni del programma per l’elaborazione dei dati;
– la creazione temporanea di copie necessaria a tale scopo;
– l’uso della documentazione in relazione all’uso previsto del Software Mirus. Ad eccezione delle copie di sicurezza consentite ai sensi del punto 4, tutte le copie del Software Mirus o di parti di esso create durante l’uso previsto devono essere immediatamente cancellate.
4. Senza il previo consenso scritto di Mirus Software AG, è vietato copiare, modificare, consegnare a terzi o rendere altrimenti accessibili a terzi programmi, documentazioni e codici di licenza, ad eccezione della creazione delle copie di sicurezza dei programmi necessarie per l’uso contrattuale. Le copie di sicurezza devono essere espressamente contrassegnate come tali e protette contro l’uso non conforme al contratto. Tutte le note sui diritti di proprietà intellettuale di Mirus Software AG devono essere trasferite sulle copie di sicurezza. Le copie di sicurezza non più necessarie devono essere distrutte immediatamente e in modo irreversibile.
5. Il diritto di utilizzare il materiale concesso in licenza può essere trasferito a terzi solo con il previo consenso scritto di Mirus Software AG e solo alle condizioni del Contratto. Donare, affittare, noleggiare, prestare o rendere altrimenti disponibile il materiale concesso in licenza è espressamente vietato. Al Licenziatario non è espressamente consentito, per i moduli fiduciari e per le licenze estese (client aggiuntivi), installare i programmi presso i clienti o i mandanti e utilizzarli sui loro sistemi informatici.
6. Il numero di registrazione specifico del cliente (numero di licenza) incorporato nel Software Mirus non può essere rimosso né modificato dal Licenziatario.
7. Con l’acquisizione del diritto d’uso del Software Mirus, il Licenziatario acquisisce la proprietà della copia della documentazione utente da lui acquistata. Ciò non comporta l’acquisizione di diritti sul Software Mirus stesso. Tutti i diritti d’autore, in particolare tutti i diritti di pubblicazione, riproduzione, elaborazione e sfruttamento, nonché tutti gli altri diritti di disposizione, proprietà e protezione sul Software Mirus, rimangono esclusivamente a Mirus Software AG.
8. Le presenti condizioni contrattuali sono pienamente valide anche per gli aggiornamenti e le nuove versioni.
9. Il Licenziatario riconosce espressamente che il materiale concesso in licenza contiene segreti commerciali di Mirus Software AG e si impegna a preservarli integralmente sia durante che dopo la cessazione del diritto d’uso o del presente contratto di licenza.
10. Qualsiasi messa a disposizione del Software Mirus o di parti di esso a terzi tramite Terminal Services, Citrix Metaframe, Software as a Service o tecnologie simili è consentita solo a condizione che il terzo stipuli preventivamente un contratto di utilizzo, licenza e manutenzione corrispondente con Mirus Software AG; altrimenti è espressamente vietata e costituisce una violazione del contratto ai sensi dei punti 11 e 23 delle presenti condizioni contrattuali. Le società figlie, sorelle e del gruppo, le filiali, le succursali del Licenziatario, nonché i clienti e gli altri partner contrattuali del Licenziatario sono considerati terzi ai sensi della presente disposizione.
11. In caso di violazione delle disposizioni del Contratto o delle presenti condizioni contrattuali da parte del Licenziatario, quest’ultimo dovrà a Mirus Software AG una penale di Fr. 50’000.– per ogni caso di infrazione. Restano riservati il diritto di richiedere ulteriori risarcimenti, il diritto di eliminare la situazione non conforme al contratto e il diritto di Mirus Software AG di risolvere immediatamente il contratto. In caso di violazione degli obblighi del Licenziatario stabiliti nei punti 4 e 10, nonché in caso di concessione non autorizzata dell’accesso al codice di licenza a terzi ai sensi del punto 5, verrà inoltre applicata una licenza aggiuntiva retroattiva, con la tariffa retroattiva per ogni Client e Utente aggiuntivo pari al 150% della tariffa stabilita nel Contratto.
II. Garanzia e Responsabilità
12. Mirus Software AG garantisce una disponibilità del Software Mirus del 99,5% durante i periodi di utilizzo concordati.
13. Mirus Software AG si riserva il diritto di interrompere l’utilizzo, in tutto o in parte, per lavori di manutenzione una volta alla settimana per quattro ore tra le 22:00 e le 06:00. Le interruzioni di utilizzo che si verificano in questo contesto non saranno considerate nel calcolo della disponibilità ai sensi del punto 12.
14. Mirus Software AG garantisce al Licenziatario che il materiale concesso in licenza corrisponde alle specifiche di Mirus Software AG valide al momento della concessione dell’accesso. Mirus Software AG sottolinea, e il Licenziatario riconosce, che, allo stato dell’arte, non è possibile produrre software che funzioni senza errori. Mirus Software AG non può garantire che il Software Mirus possa essere utilizzato ininterrottamente e senza errori in tutte le combinazioni desiderate dal Licenziatario, con qualsiasi dato, sistema informatico e programma, né che la correzione di un errore di programma escluda il verificarsi di altri errori di programma. La responsabilità per la corretta selezione e le conseguenze dell’uso, nonché per i risultati previsti o ottenuti con il Software Mirus, è esclusivamente del Licenziatario.
15. Il materiale concesso in licenza non conforme alle specifiche sarà corretto o sostituito gratuitamente da Mirus Software AG entro un termine ragionevole a sua discrezione. Misure correttive sufficienti includono in particolare l’installazione di aggiornamenti sulla server farm di Mirus Software AG o una soluzione alternativa utile al Licenziatario. Ogni ulteriore responsabilità di qualsiasi tipo, in particolare per danni indiretti e consequenziali, è espressamente esclusa.
16. Mirus Software AG è responsabile per i difetti del materiale concesso in licenza per 6 mesi dalla concessione dell’accesso. I difetti devono essere segnalati a Mirus Software AG per iscritto e debitamente documentati entro dieci giorni dalla scoperta, altrimenti i diritti del Licenziatario in merito ai difetti decadono. Mirus Software AG non fornisce alcuna garanzia se il Software Mirus viene trattato in modo improprio o utilizzato in un ambiente hardware e software difettoso o non compatibile.
17. Il Licenziatario riconosce espressamente che le parametrizzazioni specifiche del cliente nell’ambito dell’installazione del software Mirus FIBU e/o di gestione dei dipendenti e/o di pianificazione del personale vengono effettuate sulla base delle informazioni fornite dal Licenziatario. La prestazione di Mirus Software AG si limita, a questo riguardo, esclusivamente alla consulenza informatica al Licenziatario, ma non alla verifica della correttezza contabile, previdenziale, fiscale o di altro tipo dei dati anagrafici e delle specifiche ricevute dal Licenziatario. Mirus Software AG declina ogni responsabilità per eventuali impostazioni errate che ne derivino.
18. Mirus Software AG è responsabile solo per i danni diretti e indiretti subiti dal Licenziatario a seguito di violazione contrattuale intenzionale o gravemente negligente da parte di Mirus Software AG. Mirus Software AG esclude inoltre espressamente la responsabilità per ausiliari e terzi. In ogni caso, qualsiasi responsabilità di Mirus Software AG è limitata all’importo delle tariffe già pagate dal Licenziatario.
19. Le garanzie e le responsabilità di Mirus Software AG stabilite nei punti da 12 a 18 precedenti sono subordinate alla condizione che il Licenziatario soddisfi i requisiti di sistema attuali, pubblicati da Mirus Software AG su www.mirus.ch . In caso di mancato rispetto di tali requisiti di sistema, qualsiasi pretesa di garanzia e responsabilità da parte di Mirus Software AG è espressamente esclusa.
20. Per i Licenziatari che sono contemporaneamente clienti Mirus All-In, si applicano inoltre le disposizioni di garanzia e responsabilità dei punti da 45 a 48 seguenti.
III. Entrata in vigore e durata del contratto di licenza e manutenzione
21. Il Contratto entra in vigore con la completa sottoscrizione da parte di entrambe le parti. Le presenti condizioni contrattuali costituiscono parte integrante del Contratto.
22. Il Contratto è stipulato a tempo indeterminato e può essere risolto da entrambe le parti tramite lettera raccomandata, con un preavviso di tre mesi, al 31 dicembre di ogni anno solare, per la prima volta alla fine del periodo minimo stabilito nel Contratto.
23. Se il Licenziatario viola una disposizione del Contratto o delle presenti condizioni contrattuali, Mirus Software AG ha inoltre il diritto di risolvere il Contratto con effetto immediato.
24. Il Contratto termina automaticamente in caso di fallimento del Licenziatario.
25. Alla cessazione del Contratto, tutti i diritti d’uso del Licenziatario sul materiale concesso in licenza (Software Mirus incluse tutte le copie e la documentazione utente) decadono. Il Licenziatario è tenuto a restituire la documentazione utente al più tardi l’ultimo giorno della durata del Contratto. Deve inoltre confermare per iscritto che tutte le copie del Software Mirus e del codice di licenza sui suoi sistemi informatici e/o supporti dati esterni sono state completamente cancellate e che non sono più presenti copie della documentazione utente.
26. Dalla cessazione del diritto d’uso o del contratto di licenza non derivano per Mirus Software AG alcun diritto al rimborso di pagamenti e/o al risarcimento dei danni.
IV. Servizi di manutenzione
27. Mirus Software AG mette a disposizione del Licenziatario gli aggiornamenti tecnici, le correzioni e i miglioramenti disponibili del Software Mirus (Updates). Inoltre, fornisce almeno una volta all’anno la versione più recente del Software Mirus (New Release) e i relativi aggiornamenti della documentazione.
28. Il Licenziatario riconosce espressamente che Mirus Software AG, nella creazione di aggiornamenti e nuove versioni, non può tenere conto di programmi di terzi e interfacce esistenti che vengono utilizzati dal Licenziatario in relazione ai programmi Mirus.
V. Supporto Hotline
29. Mirus Software AG si impegna a mantenere un servizio di informazione telefonica per il Software Mirus specificato nel Contratto (identificato dal numero di licenza), in aggiunta ai servizi di manutenzione di cui al punto IV. precedente.
30. Il supporto hotline per domande specifiche del programma è fornito nei limiti usuali nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 08:30 – 12:00, 13:30 – 16:45; il supporto al di fuori degli orari indicati sarà fatturato secondo le tariffe attuali di Mirus Software AG, pubblicate sul sito web www.mirus.ch.
31. Il Licenziatario ha diritto di usufruire del supporto hotline solo se e dopo aver frequentato il corso base del rispettivo Software Mirus per il quale viene richiesto il supporto. Mirus Software AG ha il diritto di richiedere al Licenziatario una legittimazione corrispondente prima di usufruire del supporto hotline.
VI. Tariffe e condizioni di pagamento
32. Le tariffe stabilite nel Contratto comprendono la tariffa di utilizzo, manutenzione e hotline per il Software Mirus indicato nel Contratto (tariffa forfettaria) e l’utilizzo della server farm Mirus SaaS. Eventuali adeguamenti delle tariffe saranno comunicati per iscritto al Licenziatario da Mirus Software AG con almeno tre mesi di anticipo rispetto all’entrata in vigore. Le tariffe devono essere pagate per un intero anno solare e vengono fatturate in anticipo all’inizio dell’anno solare in questione. Per i contratti di nuova stipula, la tariffa sarà fatturata pro rata.
33. La tariffa è dovuta come importo forfettario e non sarà esplicitamente ridotta o rimborsata se il Licenziatario non usufruisce di tutti i servizi offerti da Mirus Software AG a tale scopo. Resta riservata la risoluzione automatica e immediata del contratto in caso di fallimento del Licenziatario ai sensi del punto. 24.
34. Le tariffe sono pagabili nette entro 30 giorni dalla data della fattura (data di scadenza). Se il Licenziatario è in mora con il pagamento, Mirus Software AG ha il diritto di risolvere il Contratto con effetto immediato dopo aver concesso un termine supplementare di 10 giorni. Mirus Software AG ha, a sua libera scelta, il diritto alternativo, in caso di mora del Licenziatario, di sospendere i propri servizi dopo aver concesso un termine supplementare di 10 giorni e di bloccare l’accesso del Licenziatario al Software Mirus, fino a quando il Licenziatario non avrà adempiuto integralmente ai suoi obblighi di pagamento, inclusi gli interessi di mora del 5%. Le tariffe concordate sono dovute anche per il periodo di sospensione del servizio o di blocco dell’accesso.
35. I servizi non coperti dalla tariffa forfettaria ai sensi del Contratto saranno fatturati secondo le tariffe attuali di Mirus Software AG, pubblicate sul sito web www.mirus.ch.
VII. Disposizioni generali
36. Il Contratto e le presenti condizioni contrattuali regolano in modo esaustivo i diritti e gli obblighi tra Mirus Software AG e il Licenziatario.
37. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle presenti condizioni contrattuali saranno comunicate al Licenziatario per iscritto o via e-mail almeno un mese prima dell’entrata in vigore. Queste si considerano approvate se il Licenziatario non solleva obiezioni per iscritto entro 14 giorni dalla comunicazione. Se un Licenziatario solleva obiezioni contro le modifiche e/o integrazioni delle condizioni contrattuali a lui comunicate, Mirus Software AG ha il diritto di risolvere il Contratto per iscritto alla data in cui le modifiche e/o integrazioni delle condizioni contrattuali sarebbero entrate in vigore.
38. Il Licenziatario può compensare i crediti di Mirus Software AG con le proprie pretese solo se Mirus Software AG acconsente espressamente per iscritto.
39. Qualora una disposizione del Contratto o delle presenti condizioni contrattuali dovesse essere nulla o divenire inefficace, le restanti disposizioni rimarranno valide. In tal caso, le parti nulle o inefficaci saranno sostituite da una disposizione efficace che, nei suoi effetti economici, si avvicini il più possibile a quella della disposizione inefficace, per quanto legalmente possibile.
40. Il Contratto e le presenti condizioni contrattuali sono soggetti al diritto svizzero.
41. Il foro competente per tutte le controversie derivanti dal Contratto o dalle condizioni contrattuali è Davos. Mirus Software AG ha inoltre il diritto di citare in giudizio il Licenziatario presso la sua sede.
VIII. Disposizioni aggiuntive per i clienti Mirus All-In
42. Per i Licenziatari che sono contemporaneamente clienti Mirus All-In, si applicano inoltre le disposizioni speciali dei punti da 43 a 48 seguenti. Sono considerati clienti Mirus All-In i partner contrattuali di Mirus Software AG con i quali, oltre al Contratto, esiste un accordo sui servizi offerti da Mirus Software AG con la denominazione “Mirus All-In”.
43. Per i clienti Mirus All-In, oltre alle tariffe di cui al punto 32, viene applicata una tariffa per l’accesso e l’utilizzo dei servizi Mirus All-In, il cui importo è stabilito nel relativo accordo Mirus All-In.
44. Il supporto hotline di cui ai punti da 29 a 31 precedenti include per i clienti Mirus All-In anche la consulenza per domande e problemi degli utenti in relazione all’utilizzo dei servizi Mirus All-In.
45. I clienti Mirus All-In devono fornire ai rispettivi assicuratori sociali il consenso esplicito e l’istruzione per la trasmissione dei loro dati aziendali e personali, necessari per la parametrizzazione delle assicurazioni sociali nel programma paghe da parte di Mirus Software AG. Senza questa dichiarazione di consenso esplicita da fornire preventivamente per iscritto, l’accesso ai servizi Mirus All-In non è possibile.
46. Il cliente Mirus All-In conferma a Mirus Software AG per iscritto, almeno una volta all’anno e ad ogni modifica del personale, la correttezza e la completezza dei dati anagrafici e delle specifiche (“Informazioni”) trasmessi a Mirus Software AG dal cliente Mirus All-In e/o dai suoi assicuratori sociali.
47. La responsabilità di Mirus Software AG è limitata alla corretta esecuzione delle parametrizzazioni delle informazioni ricevute dal cliente Mirus All-In e/o dal/dai suo/suoi assicuratore/i sociale/i, ma non include espressamente una verifica materiale della correttezza contabile, previdenziale, fiscale o di altro tipo di tali informazioni. Mirus Software AG esclude qualsiasi responsabilità per difetti derivanti dalle informazioni fornite dal cliente Mirus All-In e/o dal/dai suo/suoi assicuratore/i sociale/i. Mirus Software AG si assume, nel caso di informazioni errate trasmesse dal cliente Mirus All-In e/o dal/dai suo/suoi assicuratore/i sociale/i, unicamente la correzione dei difetti tramite la rettifica delle parametrizzazioni, ma non ha ulteriori obblighi. In particolare, Mirus Software AG non è tenuta a risarcire danni diretti, indiretti o consequenziali causati dalla parametrizzazione di informazioni errate trasmesse a Mirus Software AG dal cliente Mirus All-In e/o dal/dai suo/suoi assicuratore/i sociale/i. Eventuali difetti devono essere segnalati a Mirus Software AG dal cliente Mirus All-In per iscritto e debitamente documentati entro dieci giorni dalla constatazione del difetto o dalla possibilità di constatarlo, altrimenti i diritti del cliente Mirus All-In in materia di difetti decadono.
48. Le parti si impegnano reciprocamente al rispetto delle normative sulla protezione dei dati. Il cliente Mirus All-In garantisce in particolare che i dati personali da lui trattati sono conformi alle normative pertinenti e che egli dispone dei consensi necessari dei suoi dipendenti o di altre persone interessate, o è autorizzato a comunicare tali dati a Mirus Software AG.
Il licenziatario dichiara con la sua firma di aver letto, compreso e accettato le presenti condizioni contrattuali di Mirus Software AG come parte integrante del contratto di utilizzo, licenza e manutenzione.
______________________________________ _______________________________________
Luogo e data Firma